Info&Ordini: +39 0931 1847100  |   +39 366.9291604SPEDIZIONE GRATUITA per ordini superiori a 90€

Baccalà Agrodolce alla ligure

baccalà agrodolce alla ligureIl Baccalà durante le feste natalizie è un grande classico, oggi vi riportiamo la versione ligure di questa fantastica ricetta, in agrodolce, dove il vino farà la sua parte 😉

Ingredienti:
Baccalà già dissalato e spellato, 650 g
Zucchero semolato, 20 g
Aglio, 2 spicchi
Salvia, 3 foglie
Aceto di vino bianco, 10 g
Vino bianco, 100 g
Farina tipo 00 per infarinare, 30 g
Olio di semi per friggere, 500 g

Preparazione:
Iniziamo dalla salsa, affettate in modo sottile l’aglio e tagliate a listarelle la salvia. Versate il vino bianco in una pentola, unite le fettine d’aglio, l’aceto, lo zucchero e la salvia.
Dividete il filetto in piccoli pezzetti, pulitelo da tutte le lische e infarinate i pezzi (scuoteteli in modo da eliminare la farina in eccesso). Versate l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e quando l’olio sarà pronto per la frittura immergete i pezzetti di baccalà, 2-3 alla volta. Fateli dorare bene (10 minuti circa di cottura), scolateli e appoggiateli su una carta assorbente in modo da asciugarli per bene dall’olio della frittura.
Appena terminata la cottura del baccalà mettete sul fornello la pentola con la salsa, appena lo zuccherò sarà sciolto unite i pezzi di baccalà fritto alla salsina in cottura, e girateli di tanto in tanto per farli insaporire per bene.
Un piatto deciso e dal profumo unico, la frittura di pesce non è mai stata così saporita grazie a questi pochi ed essenziali ingredienti che rendono il baccalà agrodolce alla ligure una pietanza ideale per le cene del periodo natalizio!

Vino consigliato“Quattroventi”, Chardonnay-Cataratto, Terre Siciliane. Serie “I Classici della Linea Olimpo”.

Vista: giallo paglierino intenso, riflessi dorati
Olfatto: fiori gialli, ananas e pesca matura, erbe aromatiche e zucchero a velo
Gusto: morbido, avvolgente, buona freschezza

Vai alla scheda del vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate