Info&Ordini: +39 0931 1847100  |   +39 366.9291604SPEDIZIONE GRATUITA per ordini superiori a 90€

[cml_media_alt id='869']presentazione-guida[/cml_media_alt]

In qualità di segreteria del Movimento Turismo del Vino Sicilia, da qualche mese stiamo organizzando un tour siciliano per presentare la Guida “Sorsi di Sicilia: un tour di emozioni”, edita dall’agenzia Rosa d’Eventi Wine & Food Tour s.r.l., su incarico del MTV Sicilia.

Si tratta della prima guida del MTV d’Italia, tradotta anche in inglese e pubblicata in occasione dello scorso Vinitaly.
In essa sono raccolte le aziende socie del Movimento, attraverso un percorso diviso per territori. Lo scopo è quello di promuovere, dunque, territorio ed aziende ad esso legate indissolubilmente.
A questo proposito Feudo Ramaddini si è incaricata, in collaborazione con la Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria, di organizzare la tappa orientale di presentazione della Guida, sabato 7 febbraio alle ore 10.30 presso i locali dell’Enoteca Regionale della Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria, in un ottica di collaborazione tra le due province di Siracusa e Ragusa e di cooperazione tra aziende del medesimo territorio, che hanno come unico scopo quello di portare avanti la “sicilianità” come cultura del saper fare nel rispetto delle tradizioni locali.
Dunque invitiamo a partecipare tutte le aziende vitivinicole socie e non, strutture ricettive, associazioni di categoria ed appassionati in generali.

Segui l’evento su Facebook

 

[cml_media_alt id='870']sorsi_di_sicilia_cover1[/cml_media_alt] Sorsi di Sicilia: un tour di emozioni. Promossa dal Movimento del Turismo del Vino-Sicilia e ideata e curata da Rosa d’Eventi Wine & Food Tour, è un utile vademecum, bilingue, per viaggi che coniugano il il gusto al piacere dell’ospitalità, l’arte e la storia della Sicilia al vissuto delle 48 aziende vitivinicole dell’Isola. A quelle Aziende che, aderendo al Movimento del Turismo del Vino, hanno fatto la scelta di condividere con gli appassionati di Bacco la passione di fare vino e di raccontarla con visite tra i filari di viti, con degustazioni in cantina, nel segno dell’accoglienza più autentica ed idonea. Un modo nuovo di conoscere la Sicilia: dai profumi e sapori di una terra che gode di un ampio patrimonio di biodiversità enologica e gastronomica ad un viaggio attraverso i popoli e le culture che l’hanno attraversata nelle testimonianze tangibili del loro passaggio.
Provincia per provincia, sono segnalate le aziende associate al MTV Sicilia contraddistinte da loghi di colore diverso secondo il territorio di appartenenza. I siti, i numeri telefonici, le coordinate gps. Insieme aziende giovani e storiche, raccontano una Sicilia “altra”, fuori dai soliti luoghi comuni.

Gli itinerari sono così suddivisi: “Sapori di viaggio” che comprende le province di Palermo e Messina. Un territorio vasto che si snoda da Pantelleria fino alle Madonie. “Perle dell’Etna e le isole Eolie” che interessa il territorio etneo, un vero arcipelago di sapori e profumi e comprende le province di Catania e Messina; “Profumi del Gattopardo” abbraccia il territorio di Agrigento, Enna e Caltanissetta. Ed infine “Bontà Barocche” che riguarda le province di Siracusa e Ragusa. L’obiettivo è stato quello di valorizzare le 48 aziende nel contesto territoriale di appartenenza, segnalando oltre la cantina anche la presenza di siti archeologici, culturali ed ambientali per un’offerta turistica integrata in grado di catturare “l’unicità” di ogni azienda. Complice un calice di vino siciliano e l’accoglienza certificata delle aziende associate al MTV, l’intento è quello di raccontare una Sicilia operosa, intraprendente, capace di legare l’impresa alla tutela del patrimonio di biodiversità enologica, culturale ed ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate