Info&Ordini: +39 0931 1847100  |   +39 366.9291604SPEDIZIONE GRATUITA per ordini superiori a 90€

NERO D’AVOLA

Il vitigno più conosciuto in Sicilia e nel mondo, trae le sue origini da Caluria, isola e città greca da cui si coltivava l’uva calauris. Altre antiche denominazioni fanno nascere il vitigno in Calabria con il nome “calaurisi”. In realtà si hanno buone ragioni per ritenere che il suddetto vitigno sia originario nel territorio di Siracusa. E ancora di più, il nome Nero d’Avola deriverebbe dall’unione di calea, sinonimo siciliano di “racina” per uva e “aulisi”, derivato a sua volta dal dialetto che indica il comune di Avola, in provincia di Siracusa. Il Nero d’Avola è stato per oltre cento anni, un vino da taglio per la sua struttura e per l’alto tasso alcolico. Oggi, è sicuramente il vitigno più coltivato in tutto il territorio siciliano.

Con questa Uva vinifichiamo il Patrono e il Note Nere Nero d’Avola

GRILLO

Di questo vitigno a bacca bianca si conosce ben poco. Alcuni studiosi ritengono che ha origini pugliesi e che in Sicilia è stato introdotto, alla fine dell’Ottocento, dopo l’invasione della fillossera, l’insetto che causò la morte di quasi tutti i vigneti del territorio di Pachino. Da qui poi, il vitigno Grillo ha trovato il posto ideale per produrre un vino pregiato. Diffuso principalmente nella provincia di Trapani, qui costituisce il vitigno base per la produzione del pregiato e famoso vino DOC “Marsala”.

Con questa Uva vinifichiamo il Nassa

MOSCATO BIANCO

Il nome di questo vitigno, dalle sensazioni mediterranee, deriva da muscum ovvero muschio, per via dell’aroma. Studi storici fanno risalire la coltivazione dell’uva bianca nella zona di Noto, fino a 200 anni prima della nascita di Cristo. In particolare, il Moscato di Noto nasce dalla geniale sensibilità enologica del dottore Montoneri, direttore della Cantina Sperimentale di Noto. Il Moscato può essere prodotto nelle tipologie liquoroso, naturale e spumante e la zona di produzione, oltre che a Noto, ricade nei comuni di Pachino, Rosolini e Avola.

CENNI STORICI

Nell’altopiano di Noto che questo vitigno trova le condizioni climatiche e l’esperienza dei produttori di Feudo Ramaddini per sbocciare nel Passito di Noto Doc “Al Hamen”. Dall’arabo Marsà Al Hamen, ovvero baia delle tortore, l’antico nome arabo per il borgo marinaro di Marzamemi che radica questo vino dolce nella storia della Sicilia del sud-est. Il sapore, i colori e i profumi che sprigiona sin dal primo sorso, hanno reso il Passito di Noto Doc Al Hamen riconosciuto nelle guide enologiche prestigiose e premiato nei più importanti concorsi italiani e internazionali.

dal 2003

Facciamo le cose per bene

Il cliente finale non è per noi un semplice cliente, ma è un incontro, un racconto infinito perché produrre vino non è altro che un viaggio da percorrere insieme a chi lo fa e a chi lo assaggia.

Il viaggio comincia da un amicizia fraterna, da gioie e dolori condivisi, dalla realizzazione di preziosi sogni.

Il punto di partenza è una terra ricchissima che fa la differenza, poi ci sono gli elementi principali che compongono il vino: il terreno bianco luce, la vite rigogliosa, il sole incessante, la brezza marina portata dal vento imponente.

La potatura è il foglio su cui scrivere la storia, la raccolta l’appuntamento emozionale, la vinificazione è progettualità, l’affinamento raccoglie i colori ed infine l’immagine, che è la nostra foto più bella.

Il calice di vino racconta questo lungo viaggio come un profumo che ha necessità di muoversi fuori dal suo contenitore per prendere vita e regalare grandi emozioni.

Per raggiungere tutto ciò servono ingredienti ricchi di professionalità e passione. Il nostro lavoro è un continuo investimento di energie, che hanno come denominatore comune la tradizione legata a filo diretto con il futuro.

In mezzo alla strada però sta il presente che ha come formula vincente le persone.

L’anima della nostra azienda, la differenza del nostro prodotto la fanno proprio loro, chi lavora ogni giorno per imbottigliare fatiche e sogni ed il nostro successo è l’insieme di dedizione, formazione, cura ed ore dedicate ad un progetto. Il futuro è rappresentato da questi sogni ambiziosi, ma è tutto da scrivere…

Visita la Cantina

Non perdere il piacere di visitare la nostra Cantina e sorseggiare il nettare che sgorga profumato dalle nostre bottiglie, accompagnato da un prelibato stuzzichino.

Translate